Tutta colpa del Purgatorio

2007. Commedia in due atti scritta e diretta da Palma Spina e con Francesco Vitale, Michele Di Cillo e Giorgio Lombardi (dalla seconda stagione) e Claudio Scaramuzzino, Pasquale Arteritano e Aldo Gioia (prima stagione).

Premi:

  • Miglior Spettacolo Trofeo Grotta Azzurra. Orgiano, Vicenza (2011)
  • Migliore Attrice Protagonista a Palma Spina (Festival FITEL di Castrocaro Terme, 2007). Motivazione del Presidente di giuria Valeria Valeri: “Per aver sostenuto la scena con presenza dirompente, disinvolta e ricca di sottili sfumature di lieve ironia”.
  • Miglior Spettacolo 2007 (Rassegna Teatrale “Fontana della Terra” di Bonefro, CB).

Napoleone, Casanova e Cleopatra vengono sottratti prematuramente al loro tragico destino per reincarnarsi al giorno d’oggi a Campobasso, nei panni di rispettivamente in un portiere, in un idraulico e in una centralinista.

Lo scopo della nuova “prova” terrena concessa da Dio è di riuscire a vivere senza il potere di un tempo: Napoleone senza la politica, Casanova senza le donne e Cleopatra senza la bellezza. Chi dei tre riuscirà a riscattarsi dei peccati commessi in passato e a condurre una vita esemplare e onesta, meriterà di restare sulla terra fino al premio finale del Paradiso. Chi, al contrario, fallirà nell’impresa, sarà restituito al suo tempo, morirà com’era scritto nel suo destino e alla sua morte, scenderà negli inferi. L’ambizione a vivere nuovamente spingerà i tre protagonisti a un’ esilarante e buffa gara verso il premio finale.

Prod. Targhe Alterne